Ernia e attività fisica: quali sport fare e quali evitare

I dati più recenti ci dicono che il 3/5 % della popolazione incontrerà nella sua vita il problema di un’ernia al disco, una patologia che colpisce soprattutto tra i 35 e i 45 anni di età.

Si tratta di una lacerazione dell’anello fibroso con fuoriuscita di una massa gelatinosa, che va a premere contro l’anello che la circonda. Talvolta può anche essere asintomatica ma il più delle volte provoca un dolore invalidante alla schiena.

Uno dei fattori di rischio è la sedentarietà con le conseguenze in termini di aumento del peso e perdita del tono muscolare, ma questa patologia può sorgere anche in sportivi che praticano attività con movimenti in rotazione e compressione del rachide e che comprimono i dischi intervertebrali, o che utilizzano pesi.

Ernia del disco e attività fisica: quali sport fare e quali evitare

In generale mantenere un buon tono muscolare paravertebrale è utile per avere stabile la colonna e prevenire il rischio di ernia del disco. Ma come comportarsi in caso di insorgenza di questa patologia? Si può praticare attività fisica? E quali gli sport consigliati?

Quando si avvertono i sintomi tipici dell’ernia del disco, dal mal di schiena alla sciatalgia, bisognerebbe evitare qualunque sport che possa essere traumatico per la schiena come calcio, basket e pallavolo, gli sport da combattimento ma anche il sollevamento pesi.

Ma la schiena andrebbe aiutata con allungamenti e una buona struttura muscolare, quindi ci sono alcune attività sportive che rappresentano una forma di terapia coadiuvante del trattamento all’ernia al disco. Si tratta di esercizi che agiscono in modo strutturale come il pilates che favorisce l’allungamento del rachide e la tonificazione muscolare, oppure il nuoto e le varie attività in acqua come l’acqua-gym, che consentono alla schiena di “lavorare in scarico” mentre si tonifica la muscolatura, o ancora lo yoga.

In molti casi anche le semplici camminate possono essere un’attività fisica consigliata in caso di ernia del disco, perché consentono di mantenere una postura corretta e contemporaneamente tonificare la muscolatura.

Nel caso di problemi o si soffra di dolori laClinica ha uno staff di neurologi pronti sia per una terapia del dolore, che per andare a diagnostica e curare le forme di ernia del disco o altre patologie a carico della colonna vertebrale.