Neoformazioni cutanee: cause, diagnosi e trattamento

Le neoformazioni cutanee sono neoplasie benigne della pelle come porri, condilomi, cheratosi, angiomi, calazi, cisti, cheloidi, fibromi, nevi e verruche riconoscibili come alterazione sulla superficie della pelle.

Esclusi i casi di tumori maligni della pelle, una neoformazione cutanea è generalmente solo un problema estetico: le cellule della pelle e il tessuto sottostante possono accumularsi e rialzarsi oppure assumere una colorazione che varia dal marrone scuro o nero al color pelle o rosso. 

Le neoformazioni cutanee possono essere presenti alla nascita o svilupparsi successivamente. Se forma e colore rimangono costanti e le cellule non si diffondono, si tratta di tumori di tipo benigno; se invece la crescita non è controllata potrebbe trattarsi di un tumore canceroso maligno con il rischio di metastasi in altre parti del nostro organismo.

Diagnosi delle neoplasie benigne 

Per questo motivo nel caso di alterazioni della pelle, tipicamente su volto, cuoio capelluto e collo ma potenzialmente in qualunque punto del corpo, è fondamentale rivolgersi a un medico specialistico per determinare la tipologia di neoformazione ed eventualmente se e come rimuoverla. Nella maggior parte dei casi un medico specialistico è in grado di determinare la natura della neoplasia con un semplice esame cutaneo, e solo in un numero ridotto di casi è necessario ricorrere a una biopsia.

Cause delle neoformazioni cutanee

Le cause della formazione delle neoplasie benigne sono per lo più sconosciute. Solo in alcuni casi di neoformazioni se ne può ricondurre l’origine a virus (è il caso delle verruche), malattie sistemiche, genetica o fattori ambientali.

Come trattare le neoplasie benigne

Il trattamento delle neoplasie benigne per motivi estetici può avvenire facilmente con la tecnologia laser a CO2 che consente una rimozione rapida e indolore, in modalità ambulatoriale, che restituisce in breve tempo una pelle perfetta e consente un immediato ritorno alle attività quotidiane.
Puoi rivolgerti a laClinica per una diagnosi tempestiva e per fissare un appuntamento per un intervento laser ambulatoriale risolutivo.  I nostri specialisti sono a tua disposizione per risolvere insieme i tuoi problemi. 
 
Contattaci subito:
Whatsapp > 344 0328055
Tel. Fisso > 02 84230248 
E-mail > info@laclinica.eu