Gastroenterologia

La gastroenterologia si occupa, della diagnosi e della cura di malattie a carico dell’apparato digerente, che coinvolgono gli organi contenuti nell’addome: stomaco, intestino, fegato e pancreas, esofago, colon retto, intestino tenue, intestino crasso, colecisti.

Il gastroenterologo è il medico specializzato che si occupa di studiare e trattare le patologie dell’apparato digerente.

Le patologie più spesso trattate dal gastroenterologo sono le malattie funzionali e infiammatorie sia del tratto superiore esofago e stomaco, che del tratto inferiore intestino e colon-retto.

• celiachia
  • colite
  • allergie alimentari
  • diarrea
  • dispepsia
  • diverticolite
  • ernia iatale
  • esofagite
  • gastrite
  • gastroenteriti
  • malassorbimento
  • malattia da reflusso gastroesofageo
  • morbo di Crohn
  • parassitosi intestinali
  • poliposi
  • stitichezza
  • ulcere

Gli esami diagnostici che vengono eseguiti sono:

• ecografie
  • esami endoscopici diagnostico-operativi: gastroscopia e colonscopia,che permettono la valutazione interna (endoscopia diagnostica) degli organi esaminati per poterne studiare anatomia, funzionalità e possibili patologie. Attraverso gli esami endoscopici è  possibile eseguire piccoli prelievi di tessuto da sottoporre ad analisi istologica e piccoli interventi in anestesia locale come l’asportazione di polipi (endoscopia operativa)

Si consiglia una visita gastroenterologica quando sopraggiunga:

1. una sintomatologia a carico di uno o più organi dell’apparato digerente: dolore gastrico o epigastrico, bruciore di stomaco, fitte all’intestino, stitichezza prolungata o diarrea, che non vada a regredire spontaneamente nel giro di un paio di giorni.
  2. nel momento in cui i test di laboratorio abbiano rilevato delle anomalie tali da far sospettare la presenza di patologie a livello gastrico-intestinale
  3. ogni volta che si manifestano nuovi sintomi connessi alla malattia dell’apparato digerente di cui si soffre
  4. nel caso in cui si conviva con una malattia da diverso tempo, ma si stiano ravvisando problemi nella gestione della stessa
  5. nel caso in cui si senta la necessità di avere un secondo parere sulla diagnosi e/o sulla gestione della malattia di cui si soffre.

UNITÀ GASTROENTEROLOGIA