Caldo e disturbi gastrointestinali

Caldo e disturbi gastrointestinali vanno di pari passo per molti, e con l’arrivo della bella stagione spesso arrivano problemi di digestione lenta, pesantezza, reflusso gastroesofageo e fenomeni di diarrea, o stitichezza e dolori addominali. 

È vero che per moltissimi il caldo, eccessivo o repentino, è mal tollerato, e causa l’abbassamento della pressione arteriosa. Ma questa non è la sola causa.

 

 

Caldo e disturbi gastrointestinali: le cause

 

Affaticamento e sensazione di debolezza generalizzata dovuti a caldo e abbassamento della pressione sanguigna, possono influire anche pesantemente sui processi digestivi, causando un vero e proprio stress all’organismo che si ripercuote sull’abbassamento delle difese immunitarie e l’alterazione della flora batterica intestinale.

 

Un altro fattore di cui tener conto sono gli sbalzi termici passando da ambienti chiusi con aria condizionata all’aperto. Anche questo può intaccare la funzione dell’apparato digestivo e irritare l’intestino, scatenando delle reazioni.

 

Un altro fattore di rischio è rappresentata da bevande molto fredde o con ghiaccio, che rappresentano un fattore di stress per l’intestino.

 

Per evitare molti di questi problemi, potrebbe essere sufficiente adeguare le proprie abitudini alimentari al clima estivo, evitando i cibi più pesanti o bevande molto fredde. Ma anche alcuni alimenti tipicamente estivi come i gelati, la frutta, i pomodori e  i latticini, possono irritare l’intestino di alcuni soggetti. 

 

Vanno infine considerate anche le infezioni batteriche o da virus. Le prime sono solitamente legate alla cattiva conservazione dei cibi e si manifestano con nausea, diarrea e talvolta  vomito. Le infezioni da virus con il caldo trovano il clima ideale per proliferare per poi annidarsi in cibo e acqua.

 

Se i disturbi gastrointestinali sono ricorrenti e non legati a occasionali virus e batteri è consigliabile una visita gastroenterologica in grado di accertarne le cause. 

 

Abbiamo uno staff per risolvere i problemi gastrointestinali, chiamaci e fissa un appuntamento.