Vene varicose - Rimedi chirurgici e quando operare

Le vene varicose affliggono il 35% degli adulti Nei casi più gravi di vene varicose risulta necessario ricorrere a rimedi chirurgici. Quando infatti né le terapie tradizionali come l’elasto-compressione né le cure farmacologiche a base di farmaci flebotonici o profibrinolitici o la scleroterapia riescono a ridurre la dilatazione patologica delle vene né a favorire il deflusso di sangue, l’intervento chirurgico rimane l’unica soluzione per risolvere il problema delle varici e far tornare la vena alle sue dimensioni originali.

Chirurgia per le vene varicose

Lo stripping della vena è il trattamento di chirurgia per le vene varicose standard che rimuove le varici. La procedura consiste nello strappare la vena (safena) malata dalla gamba, rimuovendo direttamente la causa della malattia.
L’intervento è eseguito di solito in anestesia generale e richiede tempi di ripresa di circa tre settimane.
Tuttavia questo intervento può comportare talvolta alcune complicazione, come per esempio gravi lesioni ai nervi in un paziente su 7.

Chirurgia laser per le vene varicose

L’alternativa indolore e con immediati tempi di recupero è la chirurgia laser per le vene varicose. Una procedura delicata ed
risolutiva che garantisce il comfort del paziente durante e dopo il trattamento, consentendogli di sottoporsi a un intervento ambulatoriale e di tornare immediatamente alle proprie attività.

Questo innovativo metodo per combattere ed eliminare le varici consiste nel chiudere completamente la vena applicando energia laser sulla parete interna del vaso malato. Una tecnica che genera un’energia laser delicata ed omogenea evitando qualsiasi rischio di perforazione e di effetti collaterali.

L’intervento laser delle varici è minimamente invasivo, si esegue in ambulatorio con anestesia locale e richiede complessivamente circa 30 minuti. Dal punto di vista tecnico l’operazione laser delle vene varicose consiste nell’introdurre la fibra ottica nella vena malata attraverso una piccola puntura: la fibra conduce la luce laser nella vena grazie all’emissione radiale e il fascio laser sigilla efficacemente la vena senza provocare alcun dolore al paziente.
Al termine dell’intervento il paziente può riprendere immediatamente le proprie normali attività quotidiane.

I vantaggi della chirurgia laser per le varici possono essere così riassunti:

• Ottimi risultati clinici ed estetici
  • Trattamento praticamente indolore
  • Massimo comfort per il paziente
  • Brevi tempi di trattamento
  • Nessuna cicatrice
  • Assenza di lividi ed ecchimosi
  • Rapida ripresa delle attività quotidiane e lavorative