Utero setto

Cos'è?

L’utero setto è tra le malformazioni più frequenteche coinvolgono il corpo e la cavità uterina. Questa condizione è caratterizzata dalla presenza di una membrana costituita da tessuto fibroso (o muscolo-fibroso) che divide la cavità uterina, normalmente unica, in due parti. A seconda delle dimensioni del setto, il difetto può essere definito parziale (o subsetto)quando esiste una separazione parziale dell’utero; completo quando il setto divide completamente in due la cavità uterina.

L’utero setto è nella maggior parte dei casi una malformazione congenita, quindi presente fin dalla nascita. L’origine è simile a quella dell’utero bicorne, in quanto deriva da un difetto del meccanismo di crescita del feto durante la gravidanza. Nell’utero setto, si viene a creare una sorta di barriera divisoria che può estendersi dal fondo fino alla cervice dell’utero, creando due emicavità uterine. Questa condizione può associarsi ad altre malformazioni dell’apparato genitale femminile e dell’apparato renale.

I sintomi

In alcuni casi, l’utero setto può essere una condizione asintomatica che non interferisce negativamente con la capacità di procreare; altre volte, invece, quest’anomalia può essere responsabile di dismenorrea (mestruazioni dolorose), dispareunia (dolore durante i rapporti sessuali) e dolori pelvici in generale. Ma questo tipo di patologia può complicare la gravidanza con infertilità, aborti spontanei ripetuti e patologie durante la gravidanza con alterazioni della placenta o anomalie del parto.

Diagnosi

Allo scopo di evitare tali complicanze, può essere indicato un intervento di correzione chirurgica, con l’isteroscopia operativa con metroplastica che consiste nella rimozione dello sperone fibroso e la restituzione di una forma anatomica più regolare alla cavità uterina.

Terapia

Quando possibile, con setti di piccole dimensioni, la metroplastica può essere effettuata con tecnica isteroscopica office, con laser, in regime ambulatoriale e senza anestesia generale.

UNITÀ GINECOLOGIA

RESPONSABILE SCIENTIFICO E DELLA FORMAZIONE CHIRURGICA