Condilomi

Cosa sono?

I condilomi sono delle piccole escrescenze benigne che compaiono prevalentemente a livello degli organi genitali esterni, intorno all’ano.

Sono causati da alcuni tipi di virus del papilloma umano e costituiscono la malattia a trasmissione sessuale maggiormente riscontrata sul territorio italiano, soprattutto nelle persone di sesso maschile di età compresa tra i 15 e i 40 anni.

I condilomi sono estremamente contagiosi e la trasmissione avviene generalmente per via sessuale durante i rapporti o in seguito al semplice contatto tra le mucose o la pelle dell’area ano-genitale.

Diagnosi

Nella maggior parte dei casi, è sufficiente una diagnosi clinica, basata quindi su un’osservazione attenta della cute e sui dati forniti dal paziente. L’ispezione consente infatti di identificare il rigonfiamento della cisti ed eventualmente i tragitti di forma tubulare tipici delle fistole.

Esami clinici

Sarà cura del medico nei casi più complessi richiedere:

• Esplorazione rettale ed anoscopia per escludere eventuale presenza di fistole in comunicazione con il canale anale
  • Risonanza magnetica nucleare della pelvi

Terapia

La terapia medica si rende necessaria solo in fase acuta. Si deve quindi procedere tempestivamente con una terapia antibiotica e antiinfiammatoria, in modo da limitare l’infiammazione e l’eventuale formazione di un ascesso, ma molto è difficile che con una terapia si vada a risolvere il problema.

Trattamento

L’unica soluzione definitiva è l’intervento chirurgico, in quello tradizionale la cisti veniva asportata mediante ampie resezioni chirurgiche, ma oggi il miglior trattamento disponibile è quello mini-invasivo ed ambulatoriale, con laser e fibre ottiche, conservativo della parte. La tecnica laser, permette un rapido e meno doloroso decorso post operatorio, in più è una metodica che non necessita di ricovero.

Eseguito da un chirurgo esperto dura pochi minuti e permette la risoluzione della patologia con successo, portando ad un post operatorio con assenza di dolore e di effetti collaterali.

Lo sviluppo tecnologico favorisce una medicina semplificata e “day hospital”, che consente al paziente di ottenere trattamenti diagnostici e terapeutici senza interrompere le proprie abitudini o attività.

UNITÀ PROCTOLOGIA