Emorroidi

Cosa Sono le Emorroidi?

Le emorroidi sono dei cuscinetti di tessuto vascolarizzato, presenti nella parte terminale del retto. Sono saldamente ancorate alla parete del canale anale, grazie a dei legamenti fibrosi che le mantengono in sede.

Perché si formano

La malattia è dovuta alla dilatazione delle vene emorroidarie esterne o interne della regione anale e rettale, porta al conseguente gonfiore ed una sintomatologia che va dal bruciore al dolore intenso spesso associato al sanguinamento più o meno intenso durante la defecazione.

Come si presentano

Il grado delle emorroidi rappresenta la sua evoluzione: dal primo, fase iniziale con minimi disturbi, al quarto spesso con sanguinamento, dolore intenso e prolasso (fuoriuscita di tessuto mucoso interno dopo la defecazione).

La patologia

Anche se non rappresenta una grave condizione patologica, la malattia emorroidaria non dovrebbe essere trascurata. I casi più lievi possono essere gestiti, ma difficilmente il progredire della malattia emorroidaria può essere risolto con un piano farmacologico.

Farmaci

I farmaci che si possono utilizzare in presenza di emorroidi alleviano i sintomi ma non agiscono sulle cause che hanno dato origine al problema, quindi difficilmente risultano essere risolutivi.

Quando intervenire

Un peggioramento dei sintomi associati alle emorroidi può rendere necessario il ricorso ad un intervento chirurgico.

Intervento tradizionale

Rispetto alle operazioni tradizionali invasive, la nostra scelta è stata di effettuare su questa patologia un intervento con laser, una metodica senza ricovero, ambulatoriale e indolore.

Intervento di elezione

L’intervento laser con fibre ottiche ergonomiche sulla patologia è una tecnica che, eseguita da un chirurgo esperto, dura pochi minuti e permette la risoluzione di tutti i gradi delle emorroidi con successo, portando ad un postoperatorio con assenza di dolore e senza effetti collaterali.

Lo sviluppo tecnologico favorisce una medicina semplificata e “day hospital”, che consente al paziente di ottenere trattamenti diagnostici e terapeutici senza interrompere le proprie abitudini o attività.

UNITÀ PROCTOLOGIA