Perché le emorroidi in estate peggiorano

 

Chi ne soffre abitualmente avrà sicuramente notato che le emorroidi in estate peggiorano. Un peggioramento che riguarda tanto la presenza del fastidio in sé quanto la sua intensità, con dolore, bruciore e sanguinamento che possono diventare davvero fastidiosi, soprattutto se si acuiscono durante le vacanze. 

Ma perché le emorroidi sembrano aggravarsi in estate? Per un insieme di cause spesso difficili da tenere sotto controllo durante la stagione più calda, andiamo ad analizzarle insieme:

1. Il caldo

Inevitabilmente le temperature più alte nel periodo estivo provocano vasodilatazione, e questo riguarda anche i vasi sanguigni dei cuscinetti emorroidari provocando gonfiore e dolore. Un problema acuito durante il periodo di vacanza se si rimane a lungo all’aperto, sotto il sole.

2. una dieta con qualche strappo alla regola

Capita soprattutto in vacanza di concedersi qualche strappo alla regola, per esempio con qualche fritto o grigliata, o con un consumo aumentato di alcol, magari associati a pranzi veloci e poco equilibrati, oppure con preparazioni poco attente a sughi e condimenti. Questo provoca di conseguenza irregolarità intestinale con indurimento delle feci, che non fanno altro che infiammare ancor più le emorroidi.

3. Lunghi viaggi

Stare a lungo seduti è uno dei fattori aggravanti le emorroidi, ma spesso è proprio quello che capita durante le vacanze, con lunghi viaggi in durante i quali si ha un surriscaldamento della zona anorettale, con conseguente vasodilatazione, spesso associato a un’alterazione della circolazione del sangue e la conseguente formazione di coaguli.

4. Minor igiene

Le lunghe giornate in spiaggia a contatto con la sabbia, la sudorazione anche nelle zone intime, il ricorso a toilette pubbliche comportano inevitabilmente una minore igiene intima, e anche questo può favorire l’aumento del fastidio legato alle emorroidi.

5. Più attività fisica

In generale uno stile di vita attivo dovrebbe contrastare l’insorgenza delle emorroidi. Ma se se ne soffre già e si esagera con gli sforzi fisici si può avere un rigonfiamento delle emorroidi e un aumento della sensazione di fastidio.

Cosa fare in estate con le emorroidi?  

Sicuramente prestare attenzione e limitare al minimo tutti questi comportamenti a rischio. Ma se il problema si aggrava o comunque al primo segnale di fastidio è sempre indicato rivolgersi a un proctologo per una visita specialistica, e la risoluzione del problema.