Tumore alla vescica: cause, sintomi, trattamento laser

Il tumore alla vescica, organo che immagazzina l’urina, è una forma di cancro che colpisce le cellule che rivestono la parete interna. In urologia rappresenta il secondo tumore che colpisce la popolazione per numero di pazienti , dopo quello alla prostata, risultando tre volte più frequente negli uomini rispetto alle donne, in particolare nella fascia di età tra i 60 e i 70 anni.

Le cause del tumore alla vescica

Le cause esatte del tumore alla vescica non sono realmente facili da stabilire, ma ci sono diversi fattori di rischio noti che possono aumentare la probabilità di sviluppare questa malattia:

• Il fumo di sigaretta che contiene sostanze chimiche tossiche che possono danneggiare le cellule della vescica e aumentare il rischio di sviluppare il cancro.
  • Una dieta poco salutare come quella ricca di grassi animali e povera di frutta e verdura, può aumentare i rischi.
  • La familiarità con questo tipo di tumore.
  • Infezioni croniche della vescica che possono aumentare il rischio sviluppando un’infiammazione che fa da terreno fertile per questo tipo di tumore.
  • Un’esposizione a sostanze chimiche.
  • L’esposizione a radiazioni, come quelle utilizzate per il trattamento del cancro, (radioterapia) può aumentare il rischio.

Sintomi del tumore alla vescica

I  sintomi sono molto spesso soggettivi, ma alcuni dei più comuni possono includere:
La presenza di sangue nelle urine (ematuria). Talvolta, il sangue può essere presente solo in piccole quantità e quindi non essere visibile ad occhio nudo.

• Dolore o bruciore durante la minzione.
  • Dolore nella parte bassa della schiena o nell’addome.
  • Bisogno frequente di urinare e difficoltà nel farlo.
  • Sensazione di dover urinare ma non essere in grado.
  • Gonfiore addominale.

I trattamenti

Il tipo di trattamento dipende dalle caratteristiche del tumore, dalla sua diffusione e dallo stato di salute generale del paziente.

La scelta del tipo di cura o trattamento saranno decise dall’urologo solo dopo aver effettuato una visita e degli esami diagnostici e di laboratorio, ma se si dovesse rendere necessario un intervento chirurgico con la nuova procedura mininvasiva laser , si avrà la risoluzione in poco tempo e in semplicità

Il trattamento laser del tumore alla vescica è una procedura che utilizza l’energia e va a lavorare in cistoscopia.

Il cistoscopio è uno strumento che consente di diagnosticare la salute della vescica attraverso un sottile tubicino con lente, che andrà inserito nell’uretra.
Durante la procedura, il laser viene guidato attraverso il cistoscopio e viene utilizzato per rimuovere il tumore.

La tecnica endoscopica chiamata TULA® DUAL viene attuata con cistoscopia flessibile e laser Dual in anestesia locale ed in ambito ambulatoriale.

La quasi assenza di sanguinamento durante l’applicazione del laser è un chiaro vantaggio rispetto alla resezione transuretrale con elettrobisturi, si evita il rischio di perforazione della vescica e non si ha la necessità di un catetere nel post-operatorio, risultato molto apprezzato dai pazienti.
In più l’intervento LASER è molto preciso divenendo una tecnica d’elezione, anche grazie alla non invasività nei tessuti circostanti che vengono conservati.

A laClinica puoi trovare medici urologi che si prenderanno cura di te andando a risolvere il tuo disturbo.

Contattaci subito:
Whatsapp > 344 0328055